HELPING THE OTHERS REALIZE THE ADVANTAGES OF ESTRADIZIONE

Helping The others Realize The Advantages Of estradizione

Helping The others Realize The Advantages Of estradizione

Blog Article



Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (artwork.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

In ogni caso il procedimento penale non deve mai diventare uno strumento di persecuzione politica, e for each questo motivo il nostro Studio offre le prestazioni di alcuni tra gli Avvocati specializzati in estradizione maggiormente esperti al momento.

Il procedimento di estradizione passiva si suddivide in due fasi: giurisdizionale ed amministrativa.

In case the offence is perpetrated from the European Group, on international soil or against a foreigner, the offender is punishable As outlined by Italian Legislation, pursuing ask for through the Ministry of Justice, furnishing that: 1) the offender is uncovered on State territory; 2) the offence prescribes lifetime

Abbiamo preso in considerazione gli articoli 10 e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

– attiva, quando è lo Stato italiano che richiede advert uno Stato estero la consegna di un individuo imputato o condannato in Italia;

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in foundation al mandato, a causa della sua età.

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

Salvo che ritenga di dovere immediatamente respingere la domanda e salvo che l’estradando acconsenta espressamente alla propria estradizione il Ministro trasmette la domanda e gli atti check it out allegati al Procuratore Generale presso la Corte d’appello competente, del luogo ove l’imputato/condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente al momento della richiesta.

Per il principio del ne bis in idem "chi è già stata giudicato in Italia non può essere estradato for every essere nuovamente processato in un altro paese for each lo stesso fatto".

Con la sua dichiarazione si attribuiscono poteri al Governo. Comporta la sospensione di alcuni get redirected here diritti costituzionali e norme…

To be able to arrive at consensus, the qualified authorities should really contemplate relevant criteria, which may involve Those people established out from the Guidelines which have been revealed within the Eurojust Annual Report 2003 and which ended up drawn up to the requires of practitioners, and take into account Source such as the place in which the foremost part of the criminality happened, the place in which the majority of the reduction was sustained, the location on the suspected or accused

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi per emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre per:

Report this page